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1290 SUPER DUKE R 2018
Cilindrata: 1301 cm
Garanzia: 2 anni
Prezzo: € 16.950,00
Anno: 2018
 
 
 
       
     
 
Note:
  • UNLEASH THE BEAST

 

Questo è il nostro massimo, diretto, tagliente e mirato al punto: la velocità. Il suo bicilindrico a V, il più potente che abbiamo mai montato su una moto da strada, scatena 177 cavalli scalpitanti, mentre la sua ciclistica da purosangue è ideata per dare il massimo quando si tratta di divorare l'asfalto. A caccia di curve. Persino quando le condizioni non sono ottimali, grazie ai sistemi di assistenza per il pilota allo stato dell'arte. No, non parlerei di tecnologia... Piuttosto di qualcosa che ti stampa il sorriso in faccia.

 

  • MOTORE E SCARICO

 

"Veloce" è diventato "più veloce". Questo è il nostro massimo, diretto, tagliente e mirato al punto: la velocità. Il suo bicilindrico a V, il più potente che abbiamo mai montato su una moto da strada, scatena 177 cavalli scalpitanti.

MOTORE

L'ultima incarnazione di questo propulsore sprigiona 177 cavalli, mentre i valori di coppia fra i 6.750 (140 Nm) e i 7.000 giri (141 Nm) ti catapulteranno in cielo. Ma nonostante sia la più vigorosa di sempre, l'abbiamo anche resa più fruibile che mai, grazie a camere di risonanza ridisegnate. Con un peso complessivo attorno ai 62 kg, questo stretto propulsore a 4 valvole è uno dei grossi bicilindrici più leggeri al mondo.

VALVOLE DI ASPIRAZIONE IN TITANIO

Le impressionanti performance del bicilindrico a V da 75° che equipaggia la KTM 1290 SUPER DUKE R si devono anche alle nuove valvole dell'aspirazione allo stato dell'arte, in titanio e con un riporto al nitrato di cromo PVD. Grazie alla loro forma piatta e alle camere di combustione più piccole, il rapporto di compressione si attesta a 13,6:1. Un dato interessante: le valvole in titanio pesano solo 39 grammi l'una, ovvero 19 grammi in meno rispetto a quelle in acciaio utilizzate in precedenza.

TESTE CILINDRO

Grazie alle camere di risonanza sulle teste dei cilindri, realizzate per affinare i valori di coppia ai regimi medio-bassi, il gruppo motopropulsore della KTM 1290 SUPER DUKE R è più fluido, consuma meno e taglia le emissioni di CO² del 10% circa.

FRIZIONE ANTISALTELLAMENTO

Non solo la frizione antisaltellamento si apre quando la coppia di ritorno del motore diviene troppo elevata, ma interviene anche quando apri l'acceleratore. Nel primo caso impedisce i saltellamenti della ruota posteriore, destabilizzanti in caso di frenate brusche o decelerazioni; nel secondo caso riduce la forza manuale richiesta per il cambio marcia, consentendo di controllare la frizione con un solo dito, pronto all'azione.

RIDE-BY-WIRE

Anziché controllare le valvole a farfalla dell'iniezione elettronica tramite cavi, il ride-by-wire analizza l'apertura del comando del gas e attiva le valvole a farfalla con l'aiuto di sensori elettronici e servomotori. Il ride-by-wire che abbiamo montato sulla KTM 1290 SUPER DUKE R si spinge ancora più in là: traduce elettronicamente i comandi del gas del pilota, adattando al meglio l'apertura della valvola a farfalla alla situazione di guida. Scoppiettii, strappi o impennate non volute appartengono al passato. Quelle volute, invece, possono facilmente far parte del tuo futuro.

ALBERO MOTORE

Risposta e briosità del motore della KTM 1290 SUPER DUKE R sono favorite anche dalle masse controrotanti particolarmente ridotte dell'albero motore. Inoltre, la forma ottimizzata in funzione del flusso dei bracci di manovella supporta il funzionamento a bassissima dispersione dell'albero motore. Per aumentare la stabilità del motore, il cono dell'albero motore è di 3 mm più spesso rispetto al precedente.

PISTONI

La struttura dei pistoni forgiati della KTM 1290 SUPER DUKE R, ripresa dalla tecnologia della Formula 1, sopporta sollecitazioni molto elevate nonostante la struttura estremamente corta e leggera. Le masse contro rotanti sono ridotte al minimo, ottimizzando allo stesso tempo la risposta e la briosità del motore. Inoltre, i mantelli dei pistoni sono stati sottoposti ad un processo ultramoderno di anodizzazione dura, che non solo riduce l'attrito, ma è anche particolarmente resistente.

FLANGIA D'ASPIRAZIONE

Un condotto di aspirazione è qualcosa in più rispetto a un semplice tubo che collega la valvola a farfalla alla testa. Rappresenta una parte integrante del sistema di aspirazione e deve accordarsi alle caratteristiche dei flussi d'aria della testa, agli assi a camme, oltre che ai regimi di rotazione del propulsore e alla sua cilindrata. KTM ha sviluppato un condotto di aspirazione 10 mm più corto che soddisfa perfettamente le esigenze del motore, migliorando l'erogazione e regalando altri 500 giri utili. Fallo tuonare cavalcando la sua curva di coppia o frustalo come si deve: ecco La Bestia.

DOPPIA ACCENSIONE

La doppia accensione comanda le due candele di dimensioni diverse di ogni testa in modo indipendente l'una dall'altra, in modo da ottenere una combustione sempre più efficiente, oltre che una sequenza di accensioni più graduale e comandata in modo ottimale. Il risultato: maggiore potenza, migliore risposta, minori consumi di carburante ed emissioni più basse. E il mondo diventa un posto migliore.

 

  • TELAIO - RUOTE - SOSPENSIONI

 

Con il suo telaio a traliccio ultra leggero ma estremamente stabile, forcellone monobraccio e sospensioni di alta qualità di WP Suspension, la KTM 1290 SUPER DUKE R eccelle in quanto stabilità e controllo. Ruote tubeless da 17 pollici sull'anteriore e sul posteriore unite ai nuovissimi pneumatici Metzeler M7RR offrono un esaltante grip sull'asfalto, in modo che tu possa sfruttare a fondo le potenzialità della moto. Feedback? Spunta. Sicurezza? Spunta. Divertimento? Doppia spunta.

FORCELLONE MONOBRACCIO

Il bellissimo forcellone monobraccio in lega leggera della KTM 1290 SUPER DUKE R non è solo estremamente leggero, ma è anche prodotto con altissima precisione e generosamente dimensionato. È un partner importante quando la SUPER DUKE R scatena tutta la sua coppia e dinamicità. La ruota posteriore gira su un perno di 50 mm di diametro ed è assicurata con un dado centrale da 60 mm. Il forcellone è stato ottimizzato sul telaio tubolare a traliccio sia per quanto riguarda la rigidità, sia per quanto riguarda la flessione. Una regolazione tramite eccentrico estremamente precisa consente di regolare la tensione della catena.

FORCELLA TELESCOPICA

Grazie alle sue regolazioni per estensione, progressione e compressione, la forcella telescopica upside-down di WP Suspension risulta estremamente rigida alle torsioni e permette un set-up personalizzato. Non solo il livello di estensione e quello della progressione della compressione possono essere regolati separatamente, ma anche in modo del tutto indipendente l'uno dall'altro grazie al sistema "split" (sullo stelo sinistro si agisce sulla progressione, sul destro sulla compressione). Ciò permette ai piloti di trovare il set-up ideale con maggiore rapidità e precisione: due parole chiave per KTM.

AMMORTIZZATORE

Il pregiato ammortizzatore WP centrale a gas pressurizzato, dotato di piggyback, lavora senza leveraggi e consente numerose impostazioni grazie all'ampia gamma di regolazioni. Compressione ed estensione dispongono di regolazioni separate e la compressione è regolabile sia per le alte, sia per le basse velocità. Inoltre, il precarico può essere regolato a mano. La "Bestia" è equipaggiata con una molla forcella più rigida rispetto alla versione precedente (10,0 N/mm), mentre il precarico dell'ammortizzatore e il set-up di forcella e ammortizzatore sono stati affinati per l'eccellenza alle velocità elevate.

AMMORTIZZATORE DI STERZO

Con così tanta potenza propulsiva, la ruota anteriore potrebbe alleggerirsi troppo e provocare kick-back poco piacevoli su strade irregolari o a seguito di piccole sollecitazioni del manubrio. La 1290 SUPER DUKE R previene questa eventualità in tutta sicurezza grazie a un ammortizzatore di sterzo WP affidabile e sensibile.

RUOTE

I Metzeler M7RR realizzati appositamente per la KTM 1290 SUPER DUKE R conquistano una nuova frontiera tecnologica. Derivati dall'esperienza di Metzeler nelle Road Races, fra cui il TT dell'Isola di Man, vantano nuovi profili, materiali, mescole e disegno del battistrada. Per un'usura uniforme, un perfetto comportamento in curva, grip in tutte le situazioni e una fantastica stabilità in marcia. Gli pneumatici sportivi tubeless sono montati su cerchi in lega estremamente leggeri pressofusi a bassa pressione. Le ruote leggere non solo contribuiscono al ridotto peso complessivo della moto, ma riducono anche al minimo le masse non sospese e il momento di inerzia, con ripercussioni positive sulla maneggevolezza e la dinamica di marcia della KTM 1290 SUPER DUKE R.

FRENI

Una decelerazione più che adeguata sull'anteriore della KTM 1290 SUPER DUKE R è garantita da una pompa freno radiale, due pinze monoblocco ad attacco radiale Brembo M50 a quattro pistoncini che lavorano su due dischi flottanti da 320 mm. La distanza della leva del freno rispetto al manubrio può essere regolata in modo da consentire a ogni pilota di azionarla al meglio. Il freno anteriore è supportato efficacemente dal freno a disco sulla ruota posteriore, che vanta un disco da 240 mm di diametro e una pinza Brembo a due pistoncini. L'immenso potenziale dei freni Brembo può essere sfruttato appieno sulla KTM 1290 SUPER DUKE R grazie al set-up sportivo e sensibile all'angolo di piega del sistema antibloccaggio.

 

  • SOFTWARE ED ELETTRONICA

 

Conquista le strade e la pista con un look e caratteristiche esclusivi che contribuiscono a sfruttare il massimo potenziale della BESTIA. L'impianto frenante Brembo, leader incontrastato del mercato mondiale, e i sistemi di assistenza (MTC e ABS sensibile all'angolo di piega), sviluppati in stretta collaborazione con Bosch, completano il pacchetto e portano la KTM 1290 SUPER DUKE R al primo posto indiscusso fin dall'inizio in termini di dinamica e sicurezza di corsa.

TECNOLOGIA "RIDE MODE"

La tecnologia riding mode mette a disposizione del pilota della KTM 1290 SUPER DUKE R tre modalità di marcia, che possono essere selezionate in modo facile e veloce tramite l'interruttore delle modalità sul manubrio. La modalità di marcia selezionata influisce, insieme al ride-by-wire, sulla risposta generale del motore, sulla potenza massima e sull'intervento del controllo di trazione (MTC). Le modalità "Street" e "Sport" forniscono 177 CV pieni e, di conseguenza, un'erogazione vigorosa con un'impostazione sportiva della trazione. La modalità "Rain", invece, limita la potenza massima a 130 CV per una potenza e un controllo della trazione più tempestivo.

MODALITÀ SUPERMOTO

 

La modalità Supermoto, per il massimo divertimento, consente al pilota di bloccare la ruota posteriore, un pre-requisito per una guida di tipo Supermoto impegnata e per derapare a volontà. La funzione ABS rimane attiva sulla ruota anteriore anche in questa modalità.

MSC (MOTORCYCLE STABILITY CONTROL) CON C-ABS

 

Basato sul modulatore 9.1 MP allo stato dell'arte, l'ampio pacchetto di assistenza MSC di Bosch unisce capacità di frenata efficace e modulazione di pressione efficiente e fulminea all'eccellente tecnologia Brembo, offrendo l'impianto frenante più avanzato sul mercato. Nessuno è in grado di frenare in modo più progressivo e sicuro, persino ad angoli di piega estremi. Se necessario, non solo può essere disattivato, ma anche messo in modalità Supermoto.

MTC (MOTORCYCLE TRACTION CONTROL)

Se la ruota posteriore aumenta il numero di giri in modo sproporzionato rispetto alla situazione di guida, il Motorcycle Traction Control (MTC), un controllo trazione sensibile all'angolo di piega, reagisce immediatamente. In pochi millisecondi, l'MTC diminuisce la potenza del motore tramite le valvole a farfalla intervenendo, in modo quasi impercettibile, con la massima delicatezza finché il sistema ha ridotto lo slittamento ottimizzandolo in funzione della modalità di guida selezionata e della piega della moto. Secondo la modalità di marcia selezionata, l'MTC consente uno slittamento più o meno marcato della ruota posteriore. “Sport” consente derapate considerevoli e uno slittamento percettibile, “Street” garantisce regolarità per una guida comoda e controllabile con il motore a piena potenza, “Rain” comporta un intervento precoce e il massimo grip sul bagnato. E non è finita! Per i più audaci, mettiamo a disposizione l’interruttore di spegnimento.

SISTEMA KTM RACE ON

Dimenticati di chiavi di accensione e tappi serbatoio a chiusura meccanica. Tutto ciò di cui hai bisogno è il transponder nella tua tasca e la moto a portata di mano.

CRUISE CONTROL

Con il cruise control di serie, i lunghi viaggi in autostrada sono un gioco da ragazzi. Il sistema funziona in terza, quarta, quinta e sesta, fra 40 e 200 km/h e viene controllato tramite un interruttore sul lato sinistro del manubrio. Premendolo, si attiva lo schermo del cruise control sull'unità TFT. Una pressione verso il basso permette di impostare la velocità, mentre i pulsanti su o giù la modificano in base alle preferenza del pilota, in modo da arrivare ai punti divertenti con energia da vendere.

TPMS (TIRE PRESSURE MONITORING SYSTEM)

Come indicato dal nome, il sistema TMPS controlla la pressione degli pneumatici (visibile sul display) e avvisa il pilota in caso di perdita di pressione, ad esempio a seguito di danni.

ATIR (AUTOMATIC TURN INDICATOR RESET)

Dopo 10 secondi e 150 metri di strada percorsa, l'indicatore di direzione si spegne automaticamente. Se nel frattempo viene premuto, riparte di nuovo da zero. È un grande miglioramento in termini di sicurezza, poiché ora è impossibile dimenticarsi di spegnere gli indicatori di direzione.

KTM MY RIDE

Lo smartphone si può connettere alla moto tramite tethering in wireless, per darti modo di controllare completamente le chiamate in entrate e il player audio. Tutte le informazioni appaiono sul display della moto mentre gestisci questo optional aggiuntivo con l'interruttore del menu, tenendo le mani dove devono stare: sul manubrio.


 
Scheda Tecnica
 
Prezzo: 16950,00
Anno: 2018
Motore ciclo: Bicilindrico, 4 tempi, V 75
Raffreddamento: Raffreddamento liquido
Potenza max: 130 kW (177 CV)
Accensione: Starter elettrico con accensione a doppia candela
Emissioni: Euro 4
Carburante: Benzina verde (95 ottani)
Consumo: 5.57 (lt x 100 km)
Serbatoio carburante: 18 litri
Cambio: 6 marce
Velocita max: circa 260 km/h
Sospensione ant: WP a steli rovesciati 48 mm (escursione 125 mm)
Sospensione post: Monoammortizzatore WP escursione post. 156 mm
Pneumatici: Metzeler Sportec M7 RR misure 190/55-ZR17 75W (Post) - 120/70 ZR 17 58W)
Colori: Bianco con telaio e cerchi arancio oppure nera con telaio nero e cerchi neri
Massa in odm: 195 kg



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