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1290 SUPER ADVENTURE 2016
Cilindrata: 1301 cm³
Garanzia: 2 anni
Prezzo: € 18.640,00
Anno: 2016
 
 
 
       
   
 
Note:

La 1290 KTM Super Adventure è il modello di riferimento principale nel segmento delle enduro da viaggio, grazie alle specifiche degli accessori leader nella categoria irraggiungibili per tutte le altre concorrenti. Il motore KTM dalla potenza senza compromessi della Super Adventure è abbinato a kit elettronici e di sicurezza che sono molto più avanzati della concorrenza: questo significa che la guida sportiva si unisce perfettamente a uno stile enduro da viaggio versatile rendendo la Super Adventure la moto perfetta per qualsiasi percorso.

 

CICLISTICA

Con il suo telaio a traliccio tubolare ultra leggero eppure estremamente solido, il forcellone a traliccio aperto forgiato ad elevata resistenza e i nuovi componenti delle sospensioni semi-attive di nuovo sviluppo di WP Suspension, la ciclistica della KTM 1290 Super Adventure soddisfa, anzi, supera qualsiasi richiesta in termini di stabilità, garantendo al pilota il controllo totale. Ruote a raggi, tubeless da 19 pollici all'anteriore; da 17 pollici al posteriore, pneumatici larghi e corsa della sospensione messa a punto per ottimizzare ulteriormente le sue prestazioni sull'asfalto. L'impianto frenante Brembo, leader incontrastato del mercato mondiale, e i sistemi di assistenza (MSC con MTC e C-ABS sensibile alla piega), sviluppati in stretta collaborazione con Bosch, completano il pacchetto e portano la 1290 Adventure al primo posto in termini di dinamica e sicurezza di corsa. I migliori componenti di fornitori di classe mondiale sono combinati per creare la ciclistica della 1290 Super Adventure. Combinano la rinomata esperienza di guida pura di KTM con il miglior feedback possibile e la massima sicurezza.

 

SOSPENSIONI WP SEMI-ATTIVE

L'innovativo impianto di sospensioni semi-attive WP crea un nuovo livello di comfort e sicurezza nella guida della moto. Una centralina SCU (Suspension Control Unit) adatta continuamente la velocità di smorzamento in tempo reale per ottimizzare la ciclistica in base alla superficie stradale e allo stile di guida.

SCU utilizza sensori di smorzamento speciali:

» Sensore di corsa anteriore e posteriore

» Accelerometro sulle sovrastrutture anteriori e posteriori

Il pilota può selezionare quattro modalità di smorzamento:

» Comfort: massimo comfort pur mantenendo un feedback e una dinamica ottimali

» Street: miglior compromesso utile per l'utilizzo su strada

» Sport: imposta ciascuna funzione del sistema per ottenere i tempi più brevi in pista

» Offroad: ottimizza lo smorzamento per la guida offroad

La SCU rileva specifiche situazioni di guida e fornisce le impostazioni appropriate per affrontarle. Ad esempio l'impostazione "Anti-Dive" mantiene la moto orizzontale in frenata, un grande vantaggio per il comfort quando è presente un passeggero nonché un vantaggio di sicurezza che mantiene il fanale puntato dove dovrebbe. Inoltre il sistema riconosce il carico del veicolo, irrigidendo la sospensione in corrispondenza del maggiore peso.

--> Guida più comoda, dinamica e sicura

 

FRENI

Applicazione precisa, potente e senza cedimenti: Un'abbondante potenza di frenata è assicurata dalla 1290 Super Adventure grazie ai migliori componenti Brembo: i doppi freni a disco da 320 mm, le pinze fisse a quattro pistoncini con attacco radiale e un cilindro principale radiale. Al posteriore, la frenata è garantita da un disco di grandi dimensioni da 268 mm. La gestione del sistema è affidata al 9ME C-ABS di Bosch, insieme al sistema MSC.

 

 

AMMORTIZZATORE DI STERZO

Con così tanta potenza propulsiva, la ruota anteriore potrebbe alleggerirsi troppo, causando rapidamente kickback poco piacevoli su strade irregolari o a seguito di piccole sollecitazioni del manubrio se non viene controllata. La Super Adventure previene questa evenienza in tutta sicurezza grazie a un ammortizzatore di sterzo WP affidabile e sensibile.

 

TELAIO

Il telaio a traliccio è costituito da acciaio inox al cromo-molibdeno. Il telaio è la chiave della geometria eccellente della ciclistica della Super Adventure, è estremamente robusto eppure pesa solo 9,8 kg, in linea con la struttura uniforme e leggera che contribuisce al basso peso complessivo di soli 229 kg (in ordine di marcia, senza carburante) e 249 kg con il pieno. Caratteristiche:» Standard di saldatura più elevati» Steli lavorati di precisione (tagliati al laser per giochi perfetti, saldati con robot, stress di saldatura minimi ecc.)» Finiture di superficie di alta qualità

 

 

FORCELLONE

Il forcellone a traliccio aperto forgiato non è solo particolarmente leggero e stabile ma è anche prodotto con precisione, con un design ottimizzato per la rigidità pur offrendo caratteristiche di flessione essenziali.

 

RUOTE A RAGGI TUBELESS

Ruote a raggi per pneumatici tubeless con cerchi sigillati brevettati da KTM. I cerchi della 1290 Super Adventure combinano tutti i vantaggi di uno pneumatico tubeless (facilità di installazione e vantaggi dinamici dovuti all'assenza di camera d'aria interna) alla stabilità e robustezza di una ruota a raggi. Questa scelta costruttiva rende i cerchi della Super Adventure notevolmente più resistenti di quelli delle ruote a raggi o piene della concorrenza: un vantaggio in più, specialmente per la guida offroad più spinta. I mozzi e i cerchi sono rifiniti con un rivestimento al titanio satinato scuro di alta qualità, inoltre i cerchi riportano il logo "1290 SUPER ADVENTURE".

COPPIA MASSICCIA

160 CV sono molto impressionanti per una enduro da viaggio, ma la coppia da 140 Nm è ancora più eccezionale. A 2.500 RPM il motore ha già una trazione di 108 Nm di coppia, molto superiore ai valori delle altre enduro da viaggio.

» Sfruttando questa coppia massiccia, i cambi di marcia sono ridotti al minimo

» 140 Nm al massimo, ma già 108 Nm a 2.500 RPM

 

MARCIA MORBIDA

La ruota principale trasferisce potenza al cestello frizione senza rinculi, eliminando quindi le vibrazioni e riducendo la rumorosità del motore. Questo aumenta sostanzialmente la silenziosità di marcia del gruppo motopropulsore della 1290 Super Adventure.

 

PISTONI

La struttura a pistone forgiato dei pistoni della 1290 Super Adventure, ripresa dalla tecnologia della Formula 1, sopporta sollecitazioni estremamente elevate nonostante la struttura estremamente corta e leggera. Sebbene il diametro sia cresciuto di tre millimetri rispetto ai pistoni della 1190 Adventure, i pistoni della Super Adventure pesano 47 grammi in meno. In questo modo le masse oscillanti sono ridotte al minimo, ottimizzando allo stesso tempo la risposta e la briosità del motore. Inoltre, i mantelli dei pistoni sono stati sottoposti ad un processo ultramoderno di finitura in grafal. Ciò non solo riduce l'attrito al minimo ma è anche particolarmente resistente, a tutto vantaggio di una maggiore durata.

 

CRUISE CONTROL

Grazie al cruise control di serie, i lunghi viaggi in autostrada sono molto più rilassanti su questa comoda moto. Gli interruttori sulla manopola del gas e il display dell'unità VDO sul cruscotto consentono al pilota di impostare e regolare in modo intuitivo la velocità richiesta.

 

RIDE-BY-WIRE

La risposta morbida dell'acceleratore è garantita, senza alcun cavo: il sistema ride-by-wire della 1290 Adventure assicura un'erogazione perfetta della coppia, prontamente disponibile e abbondante. Inoltre traduce elettronicamente i comandi sul gas del pilota, adattando al meglio l'apertura della valvola a farfalla alla situazione di guida. Il sistema DBW è pienamente conforme alle rigide norme di sicurezza DIN 26262 per il settore automobilistico.

 

MOTORE

 

Basato sul motore della enduro da viaggio più potente mai esistita, la 1190, combinata con la cilindrata da 1.301 cm3 della "Bestia", la 1290 Super Duke R, questo motore è chiaramente il modello di riferimento per tutte le categorie: una spinta potente per tour a pieno carico, una coppia disponibile fin dai regimi minimi, meno cambi di marcia, un facile controllo per l'utilizzo fuoristrada e una potenza di picco di 160 CV, quando è il caso di dare il massimo. Nella progettazione del motore, i tecnici KTM hanno utilizzato i cilindri, i pistoni e le bielle della 1290 Super Duke R e li hanno combinati in una testa cilindro e un albero motore di nuova creazione per dare alla 1290 Super Adventure un gruppo motopropulsore che si adatta perfettamente al suo aspetto potente:» Coppia massiccia

» Controllo del gas estremamente morbido

» Caratteristiche di potenza forti e ben controllate

 

ALBERO MOTORE

La forma morbida delle manovelle comporta una marcia dell'albero motore a bassa dispersione; la massa del volano maggiore dell'albero motore e del motore dell'alternatore migliora la qualità di guida. Insieme ottimizzano il comportamento di cambio dei carichi e la regolarità di funzionamento del motore.

 

NTERVALLI DI MANUTENZIONE PIÙ LUNGHI

Un mix esclusivo di componenti della massima qualità combinati con un motore pienamente sviluppato e affidabile che consente intervalli di manutenzione molto lunghi di 15.000 km.

 

FRIZIONE ANTISALTELLAMENTO

Non solo la frizione antisaltellamento si apre quando la coppia di ritorno del motore diviene troppo elevata, ma interviene anche quando apri l'acceleratore. Nel primo caso impedisce i saltellamenti della ruota posteriore destabilizzanti in caso di frenate brusche o decelerazioni; nel secondo caso riduce la forza manuale richiesta per il cambio marcia, consentendo di controllare la frizione con il mignolo, risparmiando energia durante la guida.

 

CRUSCOTTO

Quadro strumenti all'avanguardia del fornitore automobilistico VDO: display LCD permanente centrale per la visualizzazione di tutte le condizioni di guida (più tachimetro, cruise control e contagiri con luce del cambio regolabile), e un secondo display LCD a sinistra per la presentazione delle funzioni regolabili:

» Pagina dei preferiti

» Modalità di guida MSC

» Modalità sospensioni semi-attive WP

» Manopole e selle riscaldate

» Pagina delle condizioni di guida con informazioni supplementari, ad esempio temperatura esterna/dell'olio, tensione di bordo, contachilometri parziali pari, velocità media, consumo di carburante attuale e medio, distanza percorribile e chilometraggio rimanente prima della manutenzione successiva

 

INTERRUTTORE MODALITÀ

Utilizzando l'interruttore delle modalità sul lato sinistro del manubrio è possibile selezionare le diverse modalità dei vari sistemi di assistenza. Il tutto in modo molto facile e intuitivo: basta scorrere "su" e "giù" nella selezione del menu, selezionare la voce di menu desiderata con il tasto sinistro, confermare con quello destro... fatto!

 

MTC (MOTORCYCLE TRACTION CONTROL)

In quanto parte integrale del pacchetto MSC, il sistema MTC (Motorcycle Traction Control) regola l'erogazione di potenza pur tenendo in considerazione l'angolo di piega. Garantisce una guida sportiva eppure completamente controllabile su tutte le superfici. Il suo azionamento è indicato da un LED lampeggiante sul display multifunzione VDO. A seconda della scelta del pilota, il controllo di trazione MTC consente un diverso grado di slittamento della ruota posteriore. Il sistema MTC offre quattro diverse modalità di guida (e la possibilità di disattivarle), selezionabili tramite l'interruttore multifunzione sulla manopola sinistra del manubrio. Sviluppato in stretta collaborazione con Bosch, reagisce in pochi millisecondi se la ruota posteriore inizia a ruotare troppo velocemente rispetto alla situazione di guida. Inoltre sfrutta il rapido tempo di intervento del sistema ride-by-wire per riportare la guida a un livello di sicurezza, in base all'angolo di piega. A seconda della modalità MTC, il sistema EMS (Engine Management System) controlla inoltre la quantità di potenza disponibile: ad esempio "solo" 100 anziché 160 CV in modalità Rain.

Modificando le impostazioni del motore vengono attivate quattro diverse modalità MTC:

» Sport: Per i più coraggiosi: consente uno slittamento rispettabile e percettibile, con sensazione di sbandata inclusa.

» Street: controllo morbido per una guida comoda senza scossoni con il motore a piena potenza.

» Rain: intervento precoce e minimo slittamento sul bagnato, con una potenza del motore ridotta a un massimo di 100 CV.

» Offroad: slittamento fino al 100%, vale a dire il doppio della velocità della ruota, per l'utilizzo fuoristrada più ambizioso. Per provare le sbandate fuoristrada controllate, con una potenza del motore ridotta a un massimo di 100 CV.

» Off: chi ritiene di essere migliore del sistema MTC può godersi la massima propulsione in qualsiasi momento, a proprio piacimento, senza assistenza elettronica.

 

MSC CON C-ABS (ABS COMBINATO) E MODALITÀ OFFROAD

Il non plus ultra per frenare in totale sicurezza: il pacchetto di assistenza MSC Bosch completo comprende il primo cornering ABS al mondo sensibile all'angolo di piega. Basato sul modulatore 9ME di alta qualità, unisce le capacità della frenata combinata alla modulazione di pressione efficiente e fulminea grazie alla tecnologia Brembo di alta qualità per ottenere l'impianto frenante più avanzato sul mercato: nessuno è in grado di frenare in modo più progressivo e sicuro.

Vantaggi e proprietà di MSC-ABS:

» La decelerazione più sicura ed efficace sul mercato, anche con angoli di piega estremi

» Distanze di frenata estremamente brevi

» Quando viene azionata la leva del freno anteriore viene sempre attivato in parallelo anche il freno posteriore per ottimizzare la stabilità di guida in frenata

» Il sistema offre una modalità Offroad e può essere completamente disattivato, se necessario.

» I complessi algoritmi di calcolo contribuiscono alla prevenzione delle "impuntate"

Modalità Offroad:

la modalità Offroad consente al pilota di bloccare la ruota posteriore secondo necessità: un pre-requisito per una guida offroad impegnata e per l'esecuzione deliberata delle derapate. La funzione ABS rimane attiva sulla ruota anteriore anche in modalità Offroad.

 

MSR (MOTOR SLIP REGULATION)

L'opzione MSR (Motor Slip Regulation) agisce in direzione opposta al MTC. Se, a causa di un cambio marcia rapido o di una chiusura improvvisa dell'acceleratore, la coppia generata dalla trazione del motore risulta troppo elevata, il sistema ride-by-wire (RBW) apre l'acceleratore tanto quanto necessario per prevenire il blocco della ruota posteriore e una conseguente potenziale scivolata. Con l'aiuto dell'MSC, il sistema è inoltre sensibile all'angolo di piega per un'ulteriore vantaggio di sicurezza.

 

HHC (HILL HOLD CONTROL)

L'opzione HHC (Hill Hold Control) impedisce che la moto si muova all'indietro accidentalmente. Identifica quando la 1290 Super Adventure si trova su una pendenza con il freno azionato. Quando il pilota rilascia il freno, la funzione mantiene automaticamente i freni fino a quando la moto si muove in avanti. Quindi il pilota può partire senza scivolare all'indietro, assicurando una partenza agevole.

 

TPMS (TYRE PRESSURE MONITORING SYSTEM)

Come indicato dal nome, il sistema TMPS controlla la pressione degli pneumatici (visibile sul display) e avvisa il pilota in caso di perdita di pressione, ad esempio a seguito di danni.

 

VERSATILE ED ERGONOMICA

La KTM 1290 Super Adventure stabilisce gli standard per il segmento da viaggio superiore: 160 CV e un peso di soli 229 kg in ordine di marcia comportano un rapporto potenza/peso precedentemente sconosciuto nella classe delle moto da viaggio ultra equipaggiate, offrendo dinamiche di guida senza rivali. Il motore potente, eppure disciplinato ed economico, consente allo stesso tempo una guida particolarmente rilassata e confortevole o, se necessario, una propulsione estremamente rapida, inclusi tutti i livelli possibili e immaginabili fra questi due estremi. La ciclistica combina leggerezza, geometrie eccezionali e sospensioni fantastiche che, insieme a tutte le possibili funzioni di guida elettronica, consentono un piacere di guida da sogno in tutte le condizioni e a qualsiasi velocità desiderata, da un passo molto rilassato a una velocità estrema.

 

SUPER EQUIPAGGIATA

La nuova 1290 Super Enduro e dotata di una grande quantità di accessori di serie, con funzioni non offerte ancora dalla concorrenza, neppure come extra opzionali:

» Sospensione semi attiva WP

» C-ABS (sensibile all'angolo di piega con MSC)

» MTC (Motorcycle Traction Control)

» TPMS (Tire Pressure Monitoring System)

» Cruscotto multifunzione

» Set di modalità completo (Ride-by-Wire, MTC, ABS, smorzamento)

» Cruise control

» Serbatoio del carburante ad alta capacità da 30 l

» Luci di svolta a LED

» Luci di posizione giornaliere

» Indicatori a LED

» Ergonomia regolabile

» Altezza del cupolino facilmente regolabile

» Manopole riscaldate

» Comode selle riscaldate

» Ruote a raggi offroad ultra robuste

» Antifurto

» Manubrio in alluminio, rivestito in nero e rastremato

» Portabagagli e portaoggetti

» Servoventilatore

» Paramani

» Barre antiurto in acciaio

» Cavalletto laterale e centrale

GUIDABILE OVUNQUE

La 1290 Super Adventure si trova a proprio agio sia offrendo il comfort di un viaggio regolare e piacevole che nelle accelerazioni senza compromessi. Questa gamma di guida estremamente ampia è resa possibile non di meno che dal completo pacchetto elettronico all'avanguardia. È impressionante notare come le diverse caratteristiche della Super Adventure non comportino alcun compromesso. Quindi, guidando la moto in modo rilassato, la tua marcia non sarà disturbata dalla sportività a tua disposizione (nessuna reattività eccessivamente pronunciata o assetto della ciclistica rigido). E quando vuoi lasciarti andare, non ti troverai all'improvviso in sella a un cavallo a dondolo. Le molte modalità di guida interagiscono perfettamente con il luogo in cui ti trovi. Che si tratti di passi alpini o strade costiere, autostrade o sentieri da spezzarsi le ossa, curve a gomito o semplicemente giungla urbana, la 1290 Super Adventure è il non plus ultra per l'enduro da viaggio e per le avventure sulle strade di tutto il mondo.

 

ERGONOMIA

L'ergonomia superiore della 1290 Super Adventure non è solo idonea a tutte le situazioni di guida, da tranquille scampagnate, da soli o in compagnia, a vivaci accelerazioni sull'asfalto e furiose sfrecciate fuoristrada, a prescindere dalla superficie o dalla località; l'ergonomia può anche essere regolata in molti modi per adattarsi ai piloti di qualsiasi statura:

» Due posizioni di blocco del manubrio: orizzontale +/- 10 mm

» Due altezze della sella del pilota 860 mm + 15 mm

» Due posizioni delle pedane: diagonale 10 mm alta e posteriore

» Leve manuali con cinque impostazioni di distanza tra manubrio e leva

 

COMODE SELLE RISCALDATE

Grazie alla sua imbottitura in gommapiuma tridimensionale all'avanguardia e ai contorni ergonomici, che includono le depressioni nelle aree chiave, fornisce il massimo comfort e il miglior contatto possibile con la moto. KTM impiega un nuovo composto in gommapiuma che presenta sensazioni più morbide ma offre molta più consistenza. Quindi, che si vada al negozio dietro l'angolo o si scalino le Alpi, il pilota e il passeggero possono raggiungere la loro destinazione in completo comfort. Il materiale ha lo stesso aspetto e le stesse sensazioni della pelle, fornendo una presa ancora maggiore e una notevole resistenza. La comoda sella, sia del pilota che del passeggero, è riscaldata, e il passeggero può controllare la propria con un interruttore separato vicino alle maniglie. L'altezza della sezione del pilota della sella in due parti può essere regolata di 15 mm.

 

CUPOLINO FACILE DA REGOLARE

Il cupolino e la carenatura, sviluppati utilizzando una simulazione CFD, danno al pilota la massima protezione dal vento e dalle condizioni climatiche. Il cupolino può essere regolato facilmente con una sola mano, semplicemente aprendo il morsetto e girando la rotella di regolazione. Le diverse posizioni della staffa del cupolino offrono una gamma ancora più ampia di possibili posizioni.

 

MANOPOLE RISCALDATE

La 1290 Super Adventure con allestimento completo è dotata di manopole riscaldate

 

LUCI DI SVOLTA A LED

La 1290 Super Adventure ha le prime luci di svolta a LED al mondo, integrate nel serbatoio del carburante. Sul lato destro e sinistro del serbatoio, le luci di svolta sono costituite da tre sezioni LED collegate al sensore dell'angolo di piega del sistema MSC. A seconda dell'angolo di piega, la luce di svolta della KTM può utilizzare una sezione o tutte e tre, dando al pilota una visuale sempre perfetta della direzione in cui sta svoltando.

» Migliore visibilità per maggiore sicurezza

 

SERBATOIO DA 30 LITRI PER UNA GRANDE AUTONOMIA

Il serbatoio di grande capacità da 30 l, combinato con il basso consumo di carburante del motore della 1290, garantisce con facilità oltre 500 km di guida entusiasmante senza doversi preoccupare di trovare una stazione di servizio; un vantaggio importante per le avventure nelle regioni più sperdute. Il serbatoio del carburante inoltre protegge la parte inferiore del corpo del pilota dal vento e dalle condizioni meteorologiche.

 
Scheda Tecnica
 
Prezzo: 18640,00
Anno: 2016
Motore ciclo: Bicilindrico, 4 tempi, V 75°
Raffreddamento: Raffreddamento liquido
Potenza max: 118 kW
Accensione: Elettronica con starter elettrico
Emissioni: Euro 3
Carburante: Benzina verde 95 ottani
Consumo: norme CUNA
Serbatoio carburante: Capacità serbatoio circa 30 lt
Cambio: 6 marce
Velocita max: circa 250 kmh
Sospensione ant: Sospensioni semi-attive USD WP Ø 48 mm
Sospensione post: Monoammortizzatore con sospensioni semi-attive WP
Pneumatici: 170/60-ZR 17 - 72W posteriore; 120/70 ZR 19 - 60W anteriore
Colori: Bianco
Massa in odm: 252 kg (230 kg a secco)



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